La coppa maledetta – I parte

La guardi ed è bellissima, quelle grandi orecchie ti portano ad avvicinarti e sussurrargli piano piano: «Quanto sei bella!» La Coppa più ambita per club di calcio: la Coppa dei Campioni.

Bruxelles, 29 maggio 1985. È la sera della finale, tutto il mondo guarda lo stadio Heysel, Juventus – Liverpool è la finale annunciata. Una sera non come le altre per molti italiani. Dopo mesi di sacrifici, due amici, così diversi ma accomunati dalla stessa passione in Bianco e Nero, riescono a prendere i biglietti per la partita…

Approfondisci...

La veglia di Kurt – II parte

Cari lettori, eccoci alla seconda puntata de La veglia di Kurt… curiosi di sapere come va a finire, vero? Riuscirà Alice ad andare in America a salutare per l’ultima volta l’adorato Kurt? Buona lettura!!

Riassunto della puntata precedente: Alice è una ragazza diciottenne con due grandi amori: quello “reale” per il fidanzato Tommaso e quello “platonico”, ma forte, per Kurt Cobain, leader dei Nirvana. Una mattina, la ragazza apprende dalla TV che Kurt si è tolto la vita e, sconvolta, cerca consolazione andando a casa di Tommaso, ma lo trova con la sua amica Martina…

Approfondisci...

La veglia di Kurt – I parte

Cari lettori, questa settimana pubblichiamo la prima parte di un racconto, in due puntate, su uno dei idoli del rock Anni ’90, quelli che tappezzavano con i loro poster le camerette degli adolescenti: Kurt Cobain dei Nirvana! Il 9 aprile 1994 Alice, la nostra protagonista, è disposta a tutto pur di salutare per l’ultima volta colui che, con Nevermind, l’ha fatta sognare e amare… buona lettura!!

Roma, 1994

Alice aveva aspettato quel giovedì 7 aprile con impazienza. La mattina aveva bucato scuola per andare dalla parrucchiera, nel pomeriggio era uscita. Aveva percorso via Appia per molti chilometri. Aveva visto molti vestiti e magliette. Ne scelse uno semplice ma molto attillato, che metteva in risalto le sue forme acerbe. Tommaso stava per arrivare. Le aveva detto intorno alle otto, e la maggior parte delle volte era stato di parola. Lei era in camera, davanti allo specchio. Si guardava, in ogni posa. Si piaceva. Un leggero trucco le delineava gli occhi e la collana che le aveva regalato sua zia per il compleanno cadeva a pennello in mezzo alla sottile scollatura dell’abito. Riconobbe il suono del motore della Peugeot 309 del fidanzato e sorrise. Sorrise a sé stessa e a Kurt Cobain che, raffigurato in un enorme poster appeso sopra al suo letto, sembrava ricambiare.

Approfondisci...

Dietro il bunker – III parte

Cari lettori… siete pronti? l’attesa è finalmente finita!! Siamo arrivati alla terza e ultima parte di Dietro il bunker!! Prendete fiato e… via con la lettura!

Riassunto delle puntate precedenti: Alessandro, famoso produttore di reality televisivi, cerca una nuova idea per rilanciare Il bunker. Decide di far entrare nel programma Mario, colpevole di aver ucciso un bambino con l’auto cinque anni fa, per farlo incontrare Mario con Pietro, uno dei concorrenti, a cui cinque anni prima hanno ucciso il figlio in un incidente d’auto. Alessandro, da dietro le quinte, manovra affinché Pietro scopra il passato del nuovo entrato…

Finalmente è martedì sera. Intervengo in diretta con i ragazzi. Parlo con Mario, gli chiedo spiegazioni; gli comunico che la mattina dopo dovrà abbandonare il bunker. Mario è una furia.

Approfondisci...

Dietro il bunker – II parte

Eccoci alla seconda puntata del nostro avvincente soggetto! L’attesa è finalmente finita, cari lettori… buona lettura!!

Riassunto della prima parte: Alessandro, famoso produttore di reality televisivi, cerca una nuova idea per rilanciare il suo ultimo programma, Il bunker, a rischio chiusura dopo tre mesi per lo scarso gradimento. La trova: chiede alla produzione di inserire un nuovo concorrente, Mario, colpevole di aver ucciso un bambino con l’auto cinque anni fa. Il piano di Alessandro è semplice e diabolico: far incontrare Mario con Pietro, uno dei concorrenti, a cui cinque anni prima hanno ucciso il figlio in un incidente d’auto…

È mattina presto nel bunker. Le luci artificiali stanno svegliando uno alla volta tutti i partecipanti. Riccardo apre gli occhi. Accanto a sé ha Caterina. Il ragazzo si alza, va verso la cucina per prepararsi un caffè. Pietro è al periscopio, il suo unico contatto verso il mondo esterno. Riccardo gli va vicino; Pietro fa un sussulto, poi si volta, saluta il ragazzo, parlano un po’. Pietro informa Riccardo che c’è uno strano movimento fuori dal bunker: le porte sono aperte, e la sicurezza è raddoppiata rispetto ai giorni scorsi.

Approfondisci...

Dietro il bunker – I parte

Cari lettori, oggi pubblicheremo quello che è l’esempio di un soggetto breve, dal quale possiamo già dedurre una sceneggiatura o un soggetto lungo 20-30 cartelle. Questa è la prima di tre parti (a cadenza bisettimanale) di una storia in cui il protagonista, Alessandro, famoso autore di reality televisivi, si trova alle prese con un nuovo programma che rischia di far naufragare la sua carriera. Decide così di tentare il tutto per tutto per risollevarlo… ma, per farlo, dovrà scavare nel suo passato. Buona lettura!!!

Il bunker è un reality show dove dieci persone vengono rinchiuse sottoterra in in rifugio costruito durante la Seconda Guerra Mondiale. Tempo di permanenza, quattro mesi. Sono trascorsi tre mesi, quando la storia comincia. Si sono ritirate cinque persone, quindi il montepremi è calato da quattro a due milioni di euro. Non sono previste eliminazioni; il voto viene messo su una pagina di Social Network.

Settembre 2009, campagna toscana

Stai guidando con la testa confusa dall’alcool. La tua Mini sta sfrecciando a velocità sostenuta per quella stradina provinciale sgombra di traffico. La radio ti entra dentro le orecchie, creando una barriera tra te e il mondo esterno.

Approfondisci...